lunedì 10 settembre 2012

Il modello a cascata Explained


Ingrandisci immagine

Esistono diversi approcci di sviluppo software, giustamente definite e progettate, che vengono utilizzati durante il processo di sviluppo di un software. Questi approcci sono anche denominati 'Modelli di sviluppo dei processi software. Ogni modello di processo segue un particolare ciclo di vita al fine di assicurare il successo nel processo di sviluppo del software.

Un approccio di questo tipo utilizzato nello sviluppo di software è 'il modello a cascata'. Approccio a cascata è stato prima un 'modello di processo' per essere introdotti e seguiti ampiamente in ingegneria del software per garantire il successo del progetto. Nel approccio a cascata, l'intero processo di sviluppo del software è diviso in fasi separate. Queste fasi di modello a cascata sono: 1. Requisito specifiche di fase

2. Software di progettazione

3. Implementazione

4. Collaudo e manutenzione

Tutte queste fasi sono in cascata tra loro in modo che la seconda fase è iniziata quando e come un insieme definito di obiettivi sono raggiunti per la prima fase ed è firmato, e quindi il nome modello a cascata. Tutti i metodi ei processi intrapresi nel modello a cascata sono più visibili.

Fasi del modello a cascata Explained

Analisi dei requisiti e definizione

Tutti i requisiti possibili del sistema da sviluppare sono catturati in questa fase. I requisiti sono un insieme di funzioni e dei vincoli che l'utente finale (che verrà utilizzato il sistema) si aspetta dal sistema. I requisiti sono raccolti dall'utente finale all'inizio della fase di sviluppo software. Questi requisiti sono analizzate per la loro validità, e la possibilità di incorporare le esigenze del sistema da sviluppare è anche studiato. Infine, un documento di specifica esigenza è creato che ha lo scopo di linee guida per la prossima fase del modello.

Sistema e Software Design

Prima di iniziare la fase effettiva di codifica, è molto importante capire le esigenze dell'utente finale e anche avere un'idea di come se il prodotto finale simile. Le specifiche dei requisiti della prima fase sono studiati in questa fase e di un progetto di sistema viene preparato. La progettazione del sistema aiuta a specificare i requisiti hardware e di sistema e aiuta anche a definire l'architettura complessiva del sistema. Le specifiche di progettazione di impianti servire come input per la fase successiva del modello.

Attuazione e Unit Testing

Dopo aver ricevuto i documenti di progettazione del sistema, il lavoro è diviso in moduli / unità e la codifica effettivi viene avviato. Il sistema viene sviluppato in piccoli programmi chiamati unità, che sono integrati nella fase successiva. Ciascuna unità è sviluppato e testato per la sua funzionalità, questo viene indicato come unità di test. Unit testing verifica soprattutto se i moduli / unità di soddisfare le loro specifiche.

Integrazione e test di sistema

Come sopra specificato, il sistema viene diviso in unità che sono sviluppati e testati per le loro funzioni. Queste unità sono integrate in un sistema completo durante la fase di integrazione e testati per verificare se tutti i moduli o unità coordinare tra loro, e il sistema nel suo complesso si comporta secondo le specifiche. Dopo aver testare il software, viene consegnato al cliente.

Operations & Maintenance

Questa fase del modello a cascata è praticamente una fase senza fine. In generale, i problemi con il sistema sviluppato (che non vengono rilevate durante il ciclo di vita dello sviluppo) arrivano dopo il suo utilizzo pratico si avvia, in modo che le questioni relative al sistema sono stati risolti dopo la distribuzione del sistema. Non tutti i problemi entrano in un'immagine direttamente ma si presentano di volta in volta e devono essere risolti, quindi questo processo è indicato come manutenzione.

Vantaggi del modello a cascata

* Vi è chiara compartimentazione del lavoro e controllo nel modello a cascata. Poiché non vi è compartimentazione, è più facile impostare la pianificazione per i compiti che devono essere completate entro un periodo di tempo specificato.

* L'altro vantaggio di questo modello è che solo dopo il lavoro per una particolare fase è terminata, inizia il altra fase, per cui non vi è alcuna sovrapposizione di fasi o il prodotto non deve passare attraverso diversi passaggi iterativi.

* Questo modello è il più semplice da implementare agli occhi della maggior parte dei presepi, grazie al suo modello lineare. Poiché i processi di questo modello sono eseguite in maniera lineare, il costo delle risorse è ridotto in larga misura, che a sua volta contribuisce a ridurre il costo del progetto considerevolmente.

* Infine, la documentazione e test avviene al termine di ogni fase, che aiuta a mantenere la qualità del progetto.

Svantaggi del modello a cascata

* Come è molto importante raccogliere tutte le possibili esigenze durante la fase di raccolta requisiti e analisi al fine di progettare correttamente il sistema, non tutti i requisiti vengono ricevuti in una volta, le esigenze di clienti continua a diventare aggiunto alla lista anche dopo la fine del "obbligo di raccolta e l'analisi" fase, questo influisce sul processo di sviluppo del sistema e il suo successo in aspetti negativi.

* I problemi con una fase non vengono mai risolto completamente durante tale fase e in realtà non pochi problemi relativi una fase particolare sorgere dopo la fase di firma off, questo si traduce nel sistema mal strutturato come non tutti i problemi (relativi ad una fase) sono risolti durante la stessa fase.

* Il progetto non è divisa in fasi in modo flessibile.

* Poiché i requisiti del cliente andare avanti ottenendo aggiunto alla lista, non tutti i requisiti sono soddisfatti, questo si traduce nello sviluppo di un sistema quasi inutilizzabile. Tali requisiti sono poi incontrato nella versione più recente del sistema, questo aumenta il costo di sviluppo del sistema.

Anche se ci sono alcuni svantaggi del modello a cascata, continua ad essere uno dei più ampiamente usato approccio allo sviluppo software nel settore. Ciò può essere attribuito al fatto, che i vantaggi di questo modello superano gli svantaggi in certo tipo di progetti. E, infine, se la squadra non ha molta esperienza, questo modello serve perfettamente allo scopo.

Nessun commento:

Posta un commento