domenica 18 novembre 2012

Biografia di Sean Penn


Sean Penn è un attore versatile americano, regista e attivista politico. Forty-eight-year-old Penn ha vinto due premi Oscar e uno ciascuno dei Golden Globe e Screen Actors Guild Award, in una carriera che abbraccia più di due decenni.

Sean Penn Biografia

Sean Penn è nato il 17 agosto 1960, nella contea di Los Angeles California, negli Stati Uniti. Suo padre Leo Penn, era egli stesso un attore-regista, mentre la madre Eileen Ryan, era un'attrice. Lui avventurato in filmdom nei primi anni 1980, con il suo debutto sul grande schermo d'argento in Taps Harold Becker, nel 1981. Ha interpretato il personaggio di un cadetto della scuola militare high in questo film.

La carriera cinematografica: Uno dei suoi film di maggior successo Fuori di testa alta, seguita subito dopo. La sua interpretazione di Jeff Spicoli, in questo film commedia 1982, lo ha reso molto famoso. Nel 1983, è comparso sullo schermo come Mick O'Brien, in Bad Boys regista Rick Rosenthal. Durante questa fase iniziale della sua carriera, Sean datata attrice americana Elizabeth McGovern, e il premio Oscar Susan Sarandon, prima di sposare finalmente la sensazione pop Madonna, nel 1985.

Suoi quattro anni di matrimonio con Madonna era in notizie per tutte le ragioni sbagliate, e, infine, si è concluso con un divorzio nel 1989. Tra il 1985 e il 1995, Penn ha lavorato in film come Il gioco del falco (1985), A distanza ravvicinata (1986), Sentenza a Berlino (1988), Vittime di guerra (1989), Stato di grazia (1990) e The Last Party (1993). Dopo il suo divorzio con Madonna, Sean cominciato a uscire con l'attrice Robin Wright. Hanno avuto il loro primo figlio, Dylan Frances, nel 1991. Due anni più tardi, nel 1993, Robin ha dato alla luce il loro secondo figlio, Hopper Jack. Sean e Robin si sono sposati nel 1996.

Premi e Nomination: Nel 1993, Penn è stato nominato per il Premio Golden Globe come miglior attore non protagonista, per la sua interpretazione di David Kleinfeld, nella Via del film Carlito. Questa era la sua prima nomination premio importante, che è stata seguita da orde di altre candidature, tra cui cinque premi Oscar, per film come, Dead Man Walking (1995), Accordi e disaccordi (1999), Mi chiamo Sam (2001), Mystic River ( 2003) e Milk (2008). Ha vinto il suo primo Academy Award per un thriller di Clint Eastwood crimine, Mystic River, nel 2003. Ha anche vinto un Golden Globe per lo stesso film. Nel 2008, ha vinto il suo secondo Academy Award, per il latte film, e anche insaccato uno Screen Actors Guild Award per questo film, che era basato sulla vita di Harvey Milk, attivista gay vita reale e politico.

Sean Penn cimentato anche in direzione, e ha riscosso notevole successo in esso. Il suo debutto come regista con The Indian Runner, nel 1991. Penn altre imprese erano regia, The Crossing Guard (1995), La promessa (2001) e Into the Wild (2007). Tutti questi film hanno ricevuto una buona valutazione critica. Ha inoltre diretto i video musicali come la danza Shania Twain con Colui che ti ha portato, e spettacoli, come The Barry Williams Show.

Altri aspetti della vita: Nel corso degli anni, Sean Penn ha anche partecipato attivamente cause politiche e sociali. Ha inviato una lettera aperta all'ex presidente George Bush, sotto forma di un annuncio sul Washington Post, in data 18 ottobre 2002, chiedendogli di porre fine alla sua vena violenta. Nel 2005, Sean volontari per aiutare le vittime dell'uragano Katrina a New Orleans e della Louisiana. Nel 2006, ha partecipato al 'Forum Out of Iraq', un movimento contro la guerra, cercando la fine della guerra in Iraq. Nel 2006, Penn ha avuto un'ora di incontro con il presidente venezuelano Hugo Chavez. Nel 2008, ha viaggiato fino a Cuba, e intervistato il Presidente cubano, Raul Castro.

Sean Penn ha sempre fatto notizia, on-screen con il suo potere-compresso prestazioni e off-screen con le sue osservazioni e polemiche. Ma i suoi numerosi premi parlare per lui, e dopo aver visto le sue imprese regista, non c'è dubbio che ci sarà vedere molto di più di Sean Penn, anche se più sul fronte della regia.

Nessun commento:

Posta un commento