sabato 17 novembre 2012

Differenza tra lisosomi e dei perossisomi


La base fondamentale, unità strutturale e funzionale di qualsiasi organismo multicellulare è la cella. Le cellule sono le più piccole unità di organizzazione degli organismi pluricellulari. Ma anche all'interno di una singola cellula, molti processi si svolgono contemporaneamente. I diversi processi cellulari possono essere classificati in tre tipi: i processi catabolici, anabolizzanti e regolamentare. Catabolismo e anabolismo insieme costituiscono il metabolismo. Metabolismo occupa alimentazione del corpo. Comunque a parte questo, la cellula deve anche svolgere le funzioni di manutenzione - il riciclaggio degli organuli cellulari, funzioni legate all'immunità, funzioni per superare l'usura della cellula, e infine l'apoptosi (morte cellulare programmata).

Lisosomi e dei perossisomi aiutare a tali funzioni di 'manutenzione'. Tuttavia, come un nuovo studente di biologia cellulare, si può confondersi tra i due. Anche se ci sono molte differenze chiare e distinte tra i due, ci sono alcune sovrapposizioni fatti pure. Dato che segue è un breve resoconto delle due organelli. Ulteriori informazioni possono essere trovate nei libri di biologia cellulare molecolare scritta da Bruce Alberts e Lodish - ma sto indovinando già si conosce queste bibbie della biologia cellulare, come studioso della materia!

Lisosomi

I lisosomi sono gli spazzini della cellula, sono gli uomini-spazzatura che aiutano a mantenere pulite le cellule dai detriti e indesiderati metabolita. Lisosomi provengono da endosomi che Bud fuori dall'apparato di Golgi. Il endosomi sono pieni di enzimi idrolitici, che li rendono lisosomi. L'interno dei lisosomi sono ad un pH molto inferiore rispetto al resto della cellula - lisosomi sono organelli cellulari acide. Lisosomi contengono diversi enzimi litici che aiutano nella ripartizione delle cose indesiderate nella cella - organelli vecchi, invadendo i patogeni, ecc Lisosomi anche aiutare a digerire 'food' venuta nelle cellule. Il modo generale in cui operano lisosomi è: si fondono con i vacuoli chiamati 'contenitori' e rilasciare il loro contenuto all'interno dei vacuoli. Gli enzimi poi digerire e degradare tutto ciò che è presente all'interno dei vacuoli. Il motivo per fare questo è - se tutti gli enzimi contenuti all'interno dei lisosomi sono riversate all'interno della cellula nel suo citoplasma, si finirebbe per degradare la cellula stessa! Lisosomi quindi hanno un lavoro con grande responsabilità, come deve essere evidente. Le funzioni dei lisosomi sono discussi di seguito in breve.

1. La funzione principale dei lisosomi è la degradazione di vari metaboliti biologici e polimeri e anche organelli cellulari vecchi e gli agenti patogeni invasori. Lisosomi contengono una batteria di enzimi diversi, come lipasi (lipidi degrade), proteasi (proteine ​​degrade), amilasi (amido di degrado), nucleasi (degradano gli acidi nucleici), ecc Tutti questi vengono utilizzati per degradare una miriade di cose diverse.

2. Una delle tre funzioni principali di lisosoma è fagocitosi. Una delle fasi del processo di fagocitosi è quando i fusibili lisosomi con il phagosome - con conseguente fagolisosoma. Questo processo porta i batteri o patogeni invasori e la batteria di enzimi degradativi lisosomiali in un unico spazio e favorisce l'uccisione del patogeno. I metaboliti svincolato in seguito vengono riciclati e utilizzato dalla cellula.

3. Endocitosi è un altro importanti funzioni lisosomiali. La cella ha molti recettori (solitamente in natura proteica) che aiutano nella cellula-cellula comunicazione, in assunzione di cibo, anche anticorpi sono prima come recettori di membrana associati. Questi recettori sono regolarmente riciclati, portandoli all'interno della cellula (endocitosi), degradante loro e riutilizzando i metaboliti rilasciati.

4. Gli altri organuli cellulari - come ad esempio i mitocondri - anche bisogno di essere riciclato. Ciò è ottenuto dalla fusione dei lisosomi con l'organulo - un processo chiamato autofagia. L'autofagia delle cellule aiuta a rivitalizzare se stesso.

5. Funzione dei lisosomi autofagica aiuta anche indirettamente in un processo chiamato apoptosi. L'apoptosi - o morte cellulare programmata - è quando una cellula diventa 'vecchio', o viene infettato da certi tipi di agenti patogeni e riceve il segnale per l'auto-distruzione. Il contenuto del lisosoma allora 'fuoriuscita' fuori nella cella e la cella mangiare dall'interno.

6. L'immunità è la capacità del corpo di combattere l'invasione da parte dei microrganismi patogeni. La capacità di aiutare l'apoptosi e uccidere gli agenti patogeni fagocitati fare lisosomi importante nel conferire l'immunità sulla organismo.

Perossisomi

L'aspetto più importante di perossisomi è il metabolismo degli acidi grassi. Essi sono quindi in diversi da lisosomi che sono implicati nel metabolismo piuttosto che nella manutenzione della cella. Perossisomi sono morfologicamente simili ai lisosomi - il motivo per cui molti confondono tra i due. Tuttavia, perossisomi non provengono da endosomi, sono assemblati da diverse proteine ​​(o catene polipeptidiche) sintetizzati nella cella dai ribosomi. L'importanza e il significato della organello diventa evidente se diamo uno sguardo alla sua function.1. La funzione principale dei perossisomi diventa evidente se guardiamo l'etimologia del termine 'perossisomi' - 'per' viene da perossidi, 'Oxi' da ossidazione; perossisomi così sono quindi organelli che svolgono le reazioni di ossidazione che portano alla produzione di perossidi .

2. Disintossicazione di vari composti tossici che entrano nel flusso sanguigno è anche fatto da perossisomi. Questo è tipico dei perossisomi. Perossisomi usare il perossido di idrogeno (H2O2) generato durante l'ossidazione di detossificare i composti tossici. Questo è chiamato perossidazione.

3. Perossisomi nella guida del fegato nella disintossicazione dell'alcool. Circa il 25% dell'alcol che consumiamo viene eliminato dal corpo in questo modo.

4. Perossisomi svolgono un ruolo cruciale nel metabolismo degli acidi grassi, come detto prima. Plasmalogeni sintetizzano perossisomi - un componente della membrana cellulare dei tessuti come il cervello e il cuore. Al tempo stesso perossisomi sono anche il sito di β-ossidazione degli acidi grassi.

5. Nelle piante, perossisomi svolgono un ruolo molto importante nei semi. Gli acidi grassi presenti nei semi sono ripartiti nei perossisomi per fornire energia per il nuovo impianto in erba a crescere il seme germina. Gli acidi grassi vengono convertiti in zuccheri che forniscono energia.

6. Un'altra importante funzione servita da perossisomi nelle cellule vegetali è che durante il ciclo di Calvin. Perossisomi aiutano a riciclare phosphoglycolate - un sottoprodotto del ciclo di Calvin. Questa è una funzione molto importante, come se il riciclaggio non è successo un sacco di energia della cellula e di carbonio andrebbe perduta.

Spero che questo articolo era in grado di rispondere ai vostri dubbi sulle funzioni dei due organelli cellulari - lisosomi e dei perossisomi. Entrambi gli organelli sono importanti per il corretto funzionamento delle cellule e di mantenere la cella in una condizione sana. Studiare biologia cellulare è piuttosto affascinante che ci fa comprendere che anche la più piccola delle cose ci sono in cella per un motivo. Spero che vi divertiate esplorare questo mondo in miniatura che risiede nel vostro corpo!

Nessun commento:

Posta un commento